MUSICA

Pablo Hasel,tutti i video del rapper imprigionato in Spagna, uno sfregio alla liberta’ di espressione!

Tutta la Spagna in fiamme, per l’arresto del rapper Spagnolo Pablo Hasel , citta’ come Madrid e Barcellona in preda ad una vera e propria guerriglia sociale ! Di certo non e’ con la violenza che si risponde ad una ingiustizia!Anche se la vicenda rappresenta una violazione gravissima alla liberta’ di espressione, per un Paese che ama definirsi democratica, liberale e progressista come la Spagna!

Pablo Hasel e’ stato condannato a 9 mesi di prigione, con le accuse di ” vilipelio alla Corona ” e  ” apologia del terrorismo” …per aver infangato l’immagine del Re di Spagna e di tutta la famiglia Reale! Ma sembra paradossale che nel 2021  i reali di un Paese, rappresentino ancora una casta di intoccabili e di privilegiati, a cui tutto e’ concesso!

Nei video musicali sotto accusa del rapper, che ormai hanno fatto il giro del Mondo, vengono attaccati questi privilegi, riservati alla Corte dei Reali di Spagna…tutto il Mondo artistico e culturale spagnolo si sono indignati di fronte alla condanna di Pablo Hasel e Amnesty Internationa Spagna, ha cosi’ commentato la vicenda :

“L’imprigionamento di Pablo Hasél rappresenta un’eccessiva e sproporzionata limitazione alla sua libertà d’espressione artistica. Oltretutto, non è il solo a subire le conseguenze di leggi ingiuste: molti altri artisti, giornalisti e attivisti sono stati condannati a pagare multe o all’interdizione dall’impiego pubblico per lunghi periodi di tempo. Se il codice penale non sarà emendato, in Spagna la libertà d’espressione continuerà a essere ridotta al silenzio, l’arte rimarrà limitata e si ricorrerà all’autocensura per paura della repressione”!

Maximo De Marco

Maximo De Marco e' uno scrittore, regista e Art Director di fama Internazionale, Premio Cavallo D'Argento RAI.

Dal 2018 e' Membro ufficiale dell'UNESCO come Art Director Internazionale.

Attualmente scrive per numerosi settimanali Nazionali Italiani : TUTTO,STOP ESCLUSIVO,TOP,IN FAMIGLIA,MIRACOLI.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *